Scarichi, pozzetti, condotte e caditoie sono elementi che compongono il sistema di drenaggio di un centro abitato, ovvero le fognature.
Generalmente queste si trovano sottoterra e servono per smaltire le cosiddette acque bianche, come l’acqua piovana, e le acque nere o reflue cioè tutte le acque provenienti dalle attività umane, domestiche, agricole e industriali che sono contaminate da sostanze organiche e inorganiche e quindi pericolose per la salute pubblica e per l’ambiente.
La pulizia della rete fognaria, come anche quella urbana, è spesso sottovalutata ma è un’attività assolutamente indispensabile che dovrebbe essere eseguita regolarmente perché l’incuria e la mancata manutenzione può impedire di contenere nuovi scarti. Inoltre, i detriti (che possono essere anche foglie o altri residui urbani) potrebbero ostruire o danneggiare le tubature, mandando in tilt l’intero sistema fognario, con conseguenti cattivi odori e fuoriuscite di materiali melmosi.
Cos’è un’unità di stasamento
Le attività di manutenzione e quelle di pulizia da accumuli di depositi e materiali in un sistema fognario consistono nella disostruzione, lavaggio con acqua ad alta pressione dei condotti.
Per eseguire questo tipo di mansione serve l’intervento di un professionista che è dotato di particolari competenze tecniche e sofisticate attrezzature chiamate unità di stasamento.
In altre parole, le unità di stasamento sono delle macchine per le attività di pulizia urbana, quali:
- Disotturazione tubature
- Pulizia caditoie
- Pulizia condotte
- Stasamento scarichi
- Stasamento pozzetti
- Pulizia superfici
Come funziona un’unità di stasamento
Le unità di stasamento funzionano con un getto di acqua ad alta pressione (chiamato hydrojet) grazie al quale si rimuovono gli accumuli di detriti, si disostruiscono le fognature e si eliminano i blocchi di materiali più ostinati.
Il getto d’acqua ad alta pressione è efficace perché la pulizia dei tubi viene eseguita con un ugello progettato per la pulizia delle fognature.
L’alto livello di pressione dell’acqua ha una duplice funzione: da un lato rimuove completamente i detriti bloccanti e dall’altro pulisce le superfici della tubazione, in modo che il sistema idrico possa essere ripristinato.
Le unità di stasamento ad altissima pressione vengono utilizzate quando c’è la necessità di stasare o lavare tubazioni dai diametri molto piccoli (ad esempio scarichi di lavelli o docce), fino a tubazioni di diametri grandi (come scarichi comunali o attraversamenti stradali).
I vantaggi di utilizzare un sistema di idrogetto sono:
- Pulizia più accurata dei tubi
- Rapidità rispetto ai metodi di pulizia tradizionali
- Ridotte esigenze di manutenzione
- Pulizia più efficace e duratura nel tempo
Caratteristiche e vantaggi delle unità di stasamento
Una delle principali caratteristiche delle unità di stasamento è che utilizzano solo acqua e per funzionare non è richiesto l’uso di prodotti chimici. Questo le rende un metodo di pulizia sicuro per l’operatore ed estremamente rispettoso per l’ambiente.
Le unità di stasamento PTC si possono suddividere in 3 categorie:
- Unità Built-in: sono macchine autonome progettate per essere allestite su van o piccoli autocarri. L’alimentazione del motore può essere a benzina, diesel o hybrid.
- Unità Portable: con motorizzazione elettrica o benzina. La caratteristica di questo tipo di prodotto è la semplicità di utilizzo e la facilità con cui si può movimentare (anche all’interno di abitazioni).
- Unità Trailer: sono unità su rimorchi professionali con motorizzazione benzina o diesel.
Queste particolari macchine hanno sistemi di controllo semplici ed intuitivi e consentono agli operatori del settore di lavorare in spazi ridotti, anche dove gli automezzi spurgo/canaljet hanno difficoltà di accesso, per esempio: centri storici, aree pedonali, strade strette o sottopassaggi.
Utilizzare questo tipo di unità di stasamento significa per i tecnici eseguire interventi rapidi, risolutivi e con costi contenuti.