La manutenzione ottimale della nostra casa non può escludere le tubazioni, all’interno, e le grondaie, all’esterno degli edifici. In caso di otturazioni, infatti, bisogna intervenire al più presto con lo stasamento: scopriamo come fare.
Accumuli di sapone, residui di cibo, sporcizia, capelli, oggetti caduti inavvertitamente: sono questi i principali elementi che ostruiscono le tubature all’interno delle nostre case. Così come fogliame, terriccio e altri detriti possono otturare i canali di gronda e i pluviali all’esterno.
Nel primo caso, possiamo ritrovarci con lavandini e sanitari che rigettano acqua sporca, mentre le grondaie attappate possono gettare l’acqua piovana fuori dai tetti, anziché convogliarla nei canali di scolo come dovrebbero.
Esistono prodotti e metodi per mantenere entrambi i sistemi liberi e puliti, ma quando si formano dei tappi bisogna intervenire con le giuste attrezzature per lo stasamento: scopriamo quali sono.
Le attrezzature per lo stasamento dei lavandini
Le tubazioni delle nostre case sono “attaccate” da numerosi elementi:
- incrostazioni di calcare;
- residui di cibo che finiscono nel lavello della cucina;
- capelli e cumuli di sapone che scivolano nella doccia, nella vasca, nel lavandino e nel bidet;
- tovaglioli e carta igienica in eccesso scaricati nel wc;
- oggetti più o meno grandi che cadono inavvertitamente negli scarichi.
Quando le tubazioni si attappano, purtroppo, ci ritroviamo con liquami sporchi e maleodoranti che ci invadono casa, allagando pavimenti e danneggiando mobili e suppellettili.
Per le ostruzioni vere e proprie bisogna affidarsi a professionisti che con le giuste attrezzature risolvano il problema in maniera efficace e senza mettere a rischio l’integrità strutturale delle tubature.
Lo stasamento con il canal-jet
Questo tipo di intervento viene effettuato con la tecnologia canal-jet: attraverso l’uso di una sonda , si agisce all’interno delle tubature con un getto d’acqua ad alta pressione, rimuovendo l’otturazione in pochi minuti. Un metodo molto efficace per lo spurgo e lo stasamento all’interno di edifici domestici, pubblici e industriali.
I CanalJet PTC possono erogare un flusso d’acqua ad una pressione compresa tra 100 fino a 300 bar fattori che garantiscono uno stasamento rapido, efficace e completo, eliminando qualsiasi tipo di incrostazione e accumulo.
In pochi minuti, lo stasamento canal-jet ripristina il corretto funzionamento idraulico e la perfetta tenuta delle tubature di lavandini, water, vasche da bagno, docce e bidet.
Lo stasamento delle grondaie
Canali di gronda e pluviali dovrebbero essere manutenuti e puliti almeno una volta all’anno, per evitare che foglie, rami, terriccio, sabbia, guano e altri detriti provocati dagli animali creino intasamenti.
L’ideale è ispezionare, controllare il corretto deflusso e pulire nei mesi caldi, quando piove meno e le operazioni sono più facili da fare. Trascurarle può causarere rigurgiti d’acqua incontrollati, ristagni su tetti e solai e conseguenti infiltrazioni negli edifici. Tutti fattori che comportano danni e costose riparazioni.
Per questo, non appena ci si accorge delle otturazioni, bisogna intervenire immediatamente per lo stasamento di grondaie, canali e pluviali. La prima cosa da fare è evitare l’intervento fai da te e non rischiare di arrampicarsi con scale casalinghe, oppure camminando in equilibrio precario sui tetti.
Oltre che pericolosi, perché composti di lamiere e metalli dagli spigoli taglienti, grondaie e canali possono essere anche ricoperti da liquami e scarti animali nocivi per l’uomo, mentre i ristagni d’acqua sono l’habitat ideale di insetti e larve.
L’azione ideale da compiere è dotarsi delle attrezzature Canal Jet specifiche per lo stasamento delle grondaie, capace di rimuovere gli intasamenti in modo veloce, definitivo ed efficace.
È impensabile cercare di pulire grondaie o pluviali, spesso lunghi decine di metri, con metodi casalinghi: il più delle volte, arrangiarsi con cavi d’acciaio, funi e spazzole improvvisati crea più danni che soluzioni.
Per lo stasamento delle grondaie si utilizza una attrezzatura Canal Jet con un getto di acqua ad alta pressione, erogato da ugello appositamente progettato per la pulizia delle condutture. L’acqua ad alta pressione rimuove completamente i detriti bloccanti e pulisce le superfici dei condotti.
Oltre alla praticità, queste unità Canal Jet PTC utilizzano solo acqua, senza ricorrere a prodotti chimici, rendendo la pulizia completamente rispettosa dell’ambiente.