Indice

Cos’è l’urban cleaning

Le attività comprese dall’urban cleaning sono diverse e vanno ben oltre la semplice raccolta dei rifiuti.

Tra queste possiamo elencare la pulizia e l’igienizzazione di strade, superfici e suppellettili posti in area pubbliche; la manutenzione di condotte fognarie, canali di scolo e mezzi di trasporto; lo spurgo di servizi igienici o di altre tubature poste all’interno di mezzi ed edifici pubblici; l’intervento in caso di allagamenti.

Un lungo elenco di operazioni che, per decenni, sono state tutte etichettate con il termine gergale di nettezza urbana e assegnate ai cosiddetti netturbini, intesi come figure dal basso profilo professionale che si arrangiano a tenere pulite le città con scope, palette, bidoni e altri strumenti rudimentali.

Le unità ad alta pressione per l’urban cleaning

Oggi, invece, lo scenario è radicalmente mutato e progredito: la pulizia delle città è affidata a squadre municipali specializzate, società partecipate dalle municipalità dedicate unicamente a queste mansioni o ditte private alle quali tali mansioni vengono appaltate.

Ma, soprattutto, scope e bidoni sono stati soppiantati dall’ampia disponibilità di specifici strumenti e mezzi altamente tecnologici: spazzatrici per pulire e lavare le strade, aspiratori per rimuovere detriti e rifiuti autocompattatori per raccoglierli e trasportarli, autospurgo per la pulizia delle fognature, e tanti altri strumenti progettati appositamente per elevare l’efficienza e il livello di pulizia e igiene ottenibili.

Gran parte di questi strumenti basano il loro funzionamento sull’acqua ad alta pressione, impiegata nelle 3 principali categorie operative dell’urban cleaning:

  • Stasamento
  • Aspirazione
  • Lavaggio

Alle 3 categorie dell’urban cleaning corrispondono altrettante e specifiche unità tecnologiche.
PTC Italiana è specializzata proprio nella progettazione e realizzazione di un’ampia gamma di questi strumenti, macchine destinate a tutte le applicazioni di pulizia urbana, civile e industriale.

Attrezzature urban cleaning per lo stasamento

Le Unità Sewer Cleaning

Per le operazioni di stasamento vengono impiegate le Unità Sewer Cleaning: una gamma completa di macchine per spurgo e attrezzatura per lavaggio condutture che consentono di lavorare anche in centri storici, aree pedonali, strade strette, sottopassi, e aree dove, in generale, i grossi automezzi per lo spurgo o le macchine canal-jet hanno difficoltà ad accedere.

Le macchine PTC, infatti, hanno sistemi di controllo semplici ed intuitivi, ingombri ridotti e bassi consumi che permettono di eseguire interventi rapidi e risolutivi con costi di utilizzo contenuti. La gamma PTC di Unità Sewer Cleaning, inoltre, comprende:

  • Unità built-inideate per essere per installate su veicoli commerciali di piccole, medie e grandi dimensioni a seconda delle diverse esigenze;
  • Unità portatilicon motorizzazione elettrica o benzina, massima semplicità di utilizzo e di movimentazione;
  • Unità trailer, rimorchi professionali omologati per la circolazione stradale.

Le applicazioni delle Unità Sewer Cleaning

Le Unità Sewer Cleaning vengono impiegate nell’urban cleaning per le seguenti applicazioni:

  • Disotturazione delle tubature
  • Pulizia delle caditoie e dei canali di gronda
  • Stasamento dei canali e dei pozzetti di scarico

Come per gli edifici privati, infatti, anche quelli pubblici necessitano di una frequente manutenzione delle tubature, all’interno, e delle grondaie, all’esterno. Accumuli di sapone, residui di cibo, sporcizia, capelli, e piccoli oggetti possono ostruire le tubature all’interno degli edifici, allo stesso modo, fogliame, terriccio, guano e altri detriti possono otturare i canali di gronda e i pluviali all’esterno.

Le conseguenze, nel primo caso, possono essere lavandini e sanitari che rigettano acqua sporca provocando allagamenti dei locali e danneggiando mobili e suppellettili. Nel secondo caso, invece, Le grondaie otturate possono gettare l’acqua piovana fuori dai tetti, anziché convogliarla nei canali di scolo come dovrebbero, generando rigurgiti d’acqua incontrollati, ristagni su tetti e solai e conseguenti infiltrazioni negli edifici. Tutti fattori che comportano danni e costose riparazioni.

Il metodo più efficace per disotturare le tubature dei lavandini è utilizzare la tecnologia canal-jet: attraverso l’uso di un ugello, si agisce all’interno delle tubature con un getto d’acqua ad alta pressione, rimuovendo l’otturazione in pochi minuti.

I canal-jet PTC possono erogare un flusso d’acqua ad una pressione compresa tra 100 fino a 300 bar: fattori che garantiscono uno stasamento rapido, efficace e completo, eliminando qualsiasi tipo di incrostazione e accumulo. In pochi minuti, lo stasamento mediante canal-jet ripristina il corretto funzionamento idraulico e la perfetta tenuta delle tubature di lavandini, water, vasche da bagno, docce e bidet.

Le attrezzature canal-jet sono specifiche anche per lo stasamento delle grondaie e capaci di rimuovere gli intasamenti in modo veloce, definitivo ed efficace: un getto d’acqua ad alta pressione, erogato da ugello appositamente progettato per la pulizia delle condutture, rimuove completamente i detriti bloccanti e pulisce le superfici dei condotti.

Oltre alla praticità, le unità Canal Jet PTC utilizzano solo acqua, senza ricorrere a prodotti chimici, rendendo la pulizia completamente rispettosa dell’ambiente.

APPROFONDISCI – LAVANDINI, TUBATURE E GRONDAIE OTTURATI: QUALI ATTREZZATURE USARE PER LO STASAMENTO

Alle municipalità è affidato anche il compito di tenere ben libere e pulite le fognature, gli scarichi e i pozzetti dei centri urbani, elementi indispensabili per smaltire acque bianche e acque nere che necessitano di frequenti operazioni di lavaggio e stasamento.

Le Unità Sewer Cleaning dedicate a queste procedure utilizzano la tecnologia adatta per stasare le condutture: anche in questo caso, un getto di acqua ad alta pressione, prodotto ancora una volta da una pompa a pistoni, spinge un particolare ugello lungo la conduttura da disostruire, ripulendo al contempo le superfici della tubazione stessa.

Queste unità di stasamento ad altissima pressione vengono utilizzate sia per stasare o lavare tubazioni dai diametri molto piccoli che tubazioni dai diametri molto grandi, come quelle degli scarichi comunali o degli attraversamenti stradali. Anche questo metodo, utilizzando solo acqua ed evitando l’impiego di prodotti chimici, rende lo stasamento sicuro per gli operatori e rispettoso per l’ambiente.

APPROFONDISCI: COS’È UN’UNITÀ DI STASAMENTO E COME FUNZIONA

 

Salmon | PTC
Salmon | PTC
Salmon | PTC

Attrezzature urban cleaning per l’aspirazione

Le Unità Vortex

Le Unità Vortex vengono impiegate ogni qualvolta c’è bisogno di aspirare liquidi o liquami: unità autonome di aspirazione sottovuoto per il recupero e trasporto di liquidi non pericolosi, residui fognari, fanghi, semi-solidi, oli. eccetera.

PTC produce Unità Vortex in configurazione Skid, la quale permette l’installazione su pianali e scarrabili senza richiedere alcuna modifica dell’automezzo, rendendole facilmente trasportabili e completamente autonome. Inoltre, viene prodotta la versione Combi Cleaning con sistema di lavaggio ad alta pressione. O Combi Sewer con anche sistema di stasamento.

Le applicazioni delle Unità Vortex

Le Unità Vortex vengono impiegate nell’urban cleaning per le seguenti applicazioni:

  • Svuotamento di pozzetti e vasche
  • Svuotamento dei servizi igienici su treni e bus
  • Pulizia post-allagamento

Molti edifici pubblici non hanno condutture fognarie collegate alla rete urbana, bensì presentano pozzi neri o fosse biologiche dentro ai quali finiscono gli scarichi organici e le acque reflue prodotte da chi lavora e usufruisce degli stessi edifici. Tali contenitori necessitano di essere svuotati periodicamente, pertanto vengono impiegate le macchine per lo spurgo.

Le pompe a pistoni, in questo caso, usano la pressione per generare una potente aspirazione che permette di creare il vuoto all’interno di grandi cisterne e, con l’utilizzo di lunghe tubazioni, asportare il contenuto dei pozzi e delle fosse biologiche, per poi condurlo negli appositi siti di smaltimento in totale sicurezza per l’ambiente e per le persone.

Quando queste operazioni devono essere compiute in spazi ristretti – come centri storici o all’interno di magazzini e depositi – si interviene con unità compatte o built-in predisposte per essere montate su piccoli furgoni o trasportate tramite muletto.

Le mansioni dell’urban cleaning impongono alle municipalità (e alle società da queste incaricate) anche la manutenzione dei mezzi di trasporto pubblico, come treni e autobus e relative stazioni: veicoli e spazi dotati di servizi igienici che necessitano di spurgo esattamente come gli edifici municipali. Anche in questo caso si interviene con le attrezzature da spurgo, ponendosi, inoltre, l’esigenza di ripulire lo spazio dove i servizi igienici vengono allocati, per l’urban cleaning sono state progettate unità di aspirazione combinate dotate di pompe per il lavaggio ad alta pressione in grado di raggiungere i 250 bar

Oltre allo svuotamento di pozzetti, vasche e servizi igienici, le unità di aspirazione sono utili anche per rimuovere l’acqua da locali e sotterranei che hanno subito un allagamento. Particolarmente specifiche per questi casi è la linea Vortex Combi Cleaning di PTC Italiana, unità di aspirazione dotate di un sistema di lavaggio ad alta pressione utile a ripulire l’area allagata dai liquami residui dopo lo svuotamento. Grazie ad una cisterna d’acqua in acciaio inox della capacità di 800 litri ed un naspo HP manuale con 15 metri di tubo, è in grado di svolgere la doppia funzione di aspirare residui liquidi e lavare con un getto ad alta pressione. Tutto in un unico macchinario, movimentabile con forche o ganci di sollevamento.

APPROFONDISCI: LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER LO SPURGO DEI SERVIZI IGIENICI FERROVIARI

Vortex | Ptc
Vortex | Ptc

Attrezzature urban cleaning per il lavaggio

Le Unità High Pressure Cleaning

Le Unità High Pressure Cleaning sono macchine da lavaggio professionale che combinano la forza dell’acqua in pressione all’azione igienizzante di acqua calda e vapore, permettendo interventi di pulizia senza l’impiego di detergenti e additivi chimici. Una soluzione che migliora la qualità e le condizioni di lavoro degli operatori, rispettando l’ambiente e riducendo i costi di intervento.

PTC Italiana produce una gamma di Unità High Pressure Cleaning con diverse configurazioni:

  • La configurazione Skidpermette l’installazione dell’unità su pianali e scarrabili senza richiedere alcuna modifica all’automezzo. Queste unità sono facilmente trasportabili e completamente autonome.
  • La configurazione Portable comprende unità portatili con motorizzazione elettrica o benzina: la semplicità dell’utilizzo e la facile movimentazione caratterizzano questa tipologia di prodotto, ideale per rapidi interventi di pulizia professionale.
  • La configurazione Trailer prevede rimorchi professionali omologati per la circolazione stradale con motorizzazioni benzina o diesel e versioni da 750 kg fino a 1500 Kg a pieno carico. Pur mantenendo le caratteristiche di gamma, queste unità consentono di non vincolare il vano di carico di un automezzo ed evitano le limitazioni di traffico imposte ai veicoli di grandi dimensioni.

Aggiungendo il potere dell’alta temperatura e del vapore a quello del lavaggio ad alta pressione, PTC offre due particolari versioni per le unità di questa gamma

  • Powersteam Version: sviluppata per il lavaggio professionale di superfici che richiedono una attenzione particolare, sfruttando il connubio tra l’alta pressione e l’alta temperatura senza l’utilizzo di additivi chimici, per evitare il danneggiamento delle superfici. Questa tecnica di lavaggio a vapore ad alta pressione a 150° C circa con una pressione regolabile fino a 220 bar, porta risultati di pulizia eccellenti con consumi minimi di acqua e carburante.
  • Weed Control Version: Il nuovo sistema di PTC che garantisce la rimozione completa di erbe infestanti, senza nessun danno da agenti chimici alle persone e all’ambiente circostante rispettando le vigenti normative europee.
    L’efficacia del diserbo ecologico è data dall’intensità del vapore acqueo sprigionato dall’unità: il getto localizzato crea un innalzamento termico localizzato sulla pianta infestante eliminandola in pochi passaggi.

Le applicazioni delle Unità High Pressure Cleaning

Le Unità High Pressure Cleaning vengono impiegate nell’urban cleaning per le seguenti applicazioni:

  • Pulizia di monumenti, piazze e pavimentazioni
  • Pulizia di facciate
  • Pulizia di segnaletica verticale e orizzontale
  • Sanificazione dei cassonetti
  • Rimozione di chewingum e graffiti
  • Pulizia di ponti e ponteggi
  • Rimozione di olio, grassi, resine, alghe, muschi e residui da inquinamento atmosferico
  • Diserbo

Il settore della pulizia urbana, per propria natura, si occupa quotidianamente anche di lavare e igienizzare marciapiedi, superfici verticali e suppellettili che compongono gli arredi urbani, elementi frequentemente bersaglio di agenti atmosferici, smog, guano e altre deiezioni animali.

Tali operazioni prevedono l’utilizzo di potenti idropulitrici che basano la loro forza pulente su un getto d’acqua pressurizzato prodotto da una pompa a pistoni ad alta pressione. L’utilizzo della sola acqua pressurizzata, senza l’impiego di alcun detergente, rende l’operazione priva dei rischi di inquinamento ambientale e di danneggiamento dei materiali.

Con l’utilizzo delle specifiche versioni delle Unità High Pressure Cleaning, dotate di apposite caldaie, all’alta pressione si può sommare anche l’effetto dell’acqua calda e del vapore, ad esempio per la rimozione di graffiti a vernice spray e per l’igienizzazione di cassonetti, panchine o tavolini nei parchi pubblici.

La stessa operazione di pulizia può essere applicata su altri manufatti e oggetti di competenza di una municipalità, ad esempio serbatoi, containers, veicoli e macchinari, per la rimozione di materiali particolarmente ostinati come gomme da masticare, grassi, e resine o per combattere la formazione di erbe, alghe e muschi e altri infestanti.

Altrettanto importante è il vantaggio dato dall’utilizzo, senza pericolo di danneggiamento, su facciate deboli o superfici delicate come marmi e graniti.

APPROFONDISCI: IL VAPORE E L’ALTA PRESSIONE PER LA RIMOZIONE DEI GRAFFITI

 

Gli accessori per l’urban cleaning

Per rendere ancora più elevata l’efficacia delle unità per l’urban cleaning, PTC Italiana rivende un’ampia gamma di accessori, quali:

  • Ugelli e testine di diverse forme, materiali e caratteristiche
  • Telecamere e sonde per le ispezioni delle condutture da stasare

SCOPRI LA GAMMA DI ACCESSORI PER L’URBAN CLEANING DI PTC ITALIANA