Se ti occupi di spurgare gli impianti fognari in aree urbanizzate, non puoi fare a meno di conoscere quali sono le migliori macchine per spurgo professionali.
Tra gli strumenti per la manutenzione professionale delle fognature, sia di piccole abitazioni che di grandi condomini o di attività commerciali, spicca per efficacia la macchina per spurgo e pulizia fognaria.
In questo articolo approfondiremo proprio questo tipo di macchinario: se, invece, vuoi conoscere l’ampia gamma di prodotti PTC per la pulizia urbana professionale, puoi cliccare qui.
La pulizia fognaria
Le macchine per spurgo e pulizia fognaria sono conosciute anche con il nome di CANALJET. Si, tratta, in effetti di potenti macchine che utilizzano per pulire gli scarichi fognari un getto di acqua ad alta pressione, progettate e realizzate appositamente per liberare le tubature di scarico da rifiuti solidi e ostruzioni, impiegabili sia per gli impianti privati di case ed esercizi commerciali che per gli edifici pubblici e le reti municipali.
I vantaggi per idraulici e manutentori nell’impiego di macchine di pulizia fognaria sono la semplicità d’uso, la sicurezza per gli operatori che le usano e l’efficacia di risultato rispetto a metodi meno tecnologici.
Si tratta di strumenti pratici anche da trasportare, in quanto sono compatti, con motore indipendente e si possono installare su camion, rimorchi e furgoni e trasportare in piccoli veicoli che arrivano in luoghi di difficile accesso, in modo da svolgere facilmente anche i più ardui lavori di pulizia di condutture e fognature.
Come funziona la pulizia fognaria
Il Canaljet, al pari di altre macchine per lo spurgo, è costituito da pochi, semplici ma importanti componenti:
- una pompa ad alta pressione;
- un motore;
- un avvolgitubo;
- un tubo alta pressione dalla lunghezza variabile;
- degli ugelli di vario tipo.
A seconda della tipologia, inoltre, queste macchine da spurgo possono essere dotate di uno o più serbatoi per l’acqua, qualora non fosse disponibile sul luogo dell’intervento una fonte d’alimentazione, oltre che per mantenere stabile il flusso idrico.
Quando è in funzione, la pompa genera acqua ad alta pressione e produce un getto d’acqua necessario a disostruire tubi di scarico e impianti fognari.
L’acqua viene introdotta nel sistema da spurgare attraverso un ugello attaccato ad un tubo alta pressione: tale caratteristica permette all’operatore di manovrare e ritrarre facilmente il tubo, considerando l’imponente mole e il grosso peso di un tubo in gomma lungo decine di metri.
Il getto d’acqua ad alta pressione viene, infine, erogato attraverso un ugello che ne indirizza il flusso nella maniera desiderata e più indicata a spurgare la conduttura fognaria.
Si tratta, normalmente, di getti che raggiungono una pressione fino a 300 bar e portate fino a 95 litri d’acqua al minuto. Le grandi macchine per spurgo impiegate sulle reti municipali, invece, raggiungono anche flussi da 450 litri al minuto, poiché più è grande il condotto fognario da ripulire, maggior tubo e getto d’acqua occorrono per una pulizia efficace.
Come si usa la macchina per stasamento condutture
La pulizia della fognatura va eseguita, in maniera ideale, partendo dal punto più basso della rete fognaria, risalendo con il tubo del canaljet fino all’estremità opposta, nel punto più alto della conduttura.
Dopo aver attivato la pompa, il tubo del canaljet viene estratto lentamente riavvolgendo la bobina: durante questa fase, la pressione e il flusso dell’acqua ripuliscono la conduttura in maniera uniforme ed efficace.
Se non è possibile agire partendo dal punto inferiore della rete fognaria, il tubo del canaljet dovrà essere introdotto e ritirato più volte agendo dalla parte superiore: il getto spruzzato, così, rimuoverà ugualmente i detriti e le ostruzioni, indipendentemente dagli ostacoli che si incontrano nella conduttura.
I vantaggi delle macchine per stasamento condutture
Idraulici e professionisti della pulizia degli scarichi investono in macchine stasamento condutture principalmente per la rapidità di intervento e, di conseguenza, per la riduzione di tempi e costi operativi, anche in caso di interventi di grande entità.
Chi, invece, acquista le macchine da spurgo per la manutenzione diretta delle proprie condutture fognarie può programmare con praticità la manutenzione degli scarichi, evitando inconvenienti e chiusure improvvise delle proprie attività commerciali dettate da intasamenti improvvisi o, peggio, allagamenti e danni. Una necessità imposta anche dalle normative igienico-sanitarie per ospedali, scuole, edifici pubblici e strutture alberghiere.