La rimozione dei graffiti è divenuta, soprattutto per le amministrazioni comunali, un problema ricorrente e molto dispendioso. La soluzione, pratica ed efficiente, è l’utilizzo di Unità URBAN CLEANING .
Sono tante, infatti, le città di tutta Europa nelle quali le municipalità e le aziende specializzate nella pulizia degli spazi pubblici utilizzano questi macchinari per ripulire la vernice spray che imbratta pareti, superfici e arredi urbani di ogni materiale.
Cosa sono le Unità Urban Cleaning Torpedo
Le Unità URBAN CLEANING Torpedo, sono macchine da lavaggio professionale che combinano la forza dell’acqua ad alta pressione, all’azione igienizzante dell’acqua calda e vapore, permettendo interventi di pulizia senza l’impiego di detergenti e additivi chimici. Una soluzione che migliora la qualità e le condizioni di lavoro degli operatori, rispettando l’ambiente e riducendo i costi di intervento.
PTC Italiana, specializzata nella realizzazione di sistemi dedicati all’Urban Cleaning, produce una gamma completa di unità idrodinamiche autonome per il lavaggio professionale ed urbano, predisposte per il sollevamento tramite forche muletto e concepite per essere installate su veicoli e unità trailer, rimorchi professionali omologati per la circolazione stradale.
SCOPRI LA GAMMA PTC ITALIANA DEDICATA ALL’URBAN CLEANING
La rimozione dei graffiti
Se la street-art ha fatto dei murales una forma d’arte riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo, non è lo stesso per i graffiti non autorizzati: per la maggior parte veri e propri scarabocchi, realizzati da vandali e incivili armati di bombolette a vernice spray, che imbrattano strutture pubbliche e private, pareti, saracinesche, vetrate, cassonetti e suppellettili di ogni genere e materiale.
Rimuoverli, però, è sempre stato un gran problema, soprattutto per la salvaguardia della superfice imbrattata dal graffito. Sia i metodi meccanici classici, come raschietti e carta vetrata, sia uso di solventi chimici, lasciano quasi sempre graffi o aloni laddove si deve agire per cancellare i graffiti.
Questi metodi, inoltre, richiedono interventi molto lunghi, quindi dispendio di tempo lavoro, e per gli operatori sforzi e il contatto con sostanze irritanti e nocive per pelle, occhi e vie respiratorie. L’applicazione di detergenti e sostanze chimiche, inoltre, comporta una dispersione negli scarichi fognari che causa inquinamento ambientale.
Con le Unità Urban Cleaning, invece, acqua a pressione e vapore agiscono come una delicata lama tanto efficace sul graffito quanto, al contempo, delicata sulla superficie da pulire. Quando l’operatore impugna la lancia e lascia fuoriuscire il getto di acqua a pressione, infatti, sembra di vedere un raschietto che asporta l’intero strato di vernice “indesiderata”, lasciando intonsa la superficie imbrattata.
L’efficacia del vapore
Il punto forte della gamma PTC di Unità Urban Cleaning è il sistema Power Steam, basato sull’utilizzo del vapore e di una pressione minore del getto d’acqua. Questo sistema, ad esempio, è utilizzato dal modello Torpedo, che impiega una temperatura non superiore ai 150 gradi e una pressione massima di 200 bar.
In questo video si può vedere come, in un test effettuato nei pressi della stazione ferroviaria di Pisa nel 2022, un Torpedo Compact Power Steam di PTC elimina completamente, in poche passate e senza alcun residuo, un graffito realizzato su una parete di marmo liscio.
Seppur sembri inizialmente più lento di quanto non si possa fare con le procedure che prevedono prodotti chimici, il vapore permette di eliminare qualsiasi forma di inquinamento e di rimuovere efficacemente ogni traccia di vernice anche dalle pareti più porose.
In un altro test effettuato a Milano su una parete di marmo ruvido, ad esempio, laddove un prodotto chimico ha lasciato residui di vernice, il Torpedo Power Steam PTC è riuscito ad eliminare ogni traccia del graffito.
Efficace su ogni materiale
Un altro grande vantaggio dell’impiego del vapore è che, oltre a pareti di marmo e cemento armato, può agire su statue, sottoportici e altri oggetti delicati senza rischio di rovinarli ma con la stessa accuratezza del getto d’acqua pressurizzata.
Anche l’acqua ad alta pressione, però, è in grado di rimuovere i graffiti, e può essere utilizzata su materiali sensibili al calore del vapore. Ad esempio, nei parchi pubblici, con la giusta pressione si può agire su giochi e strutture in legno dedicate ai bambini, elementi tra le “prede” preferite dei graffitari.
Non solo graffiti
Usando il vapore o l’acqua, le Unità Urban Cleaning possono essere utilizzate per la pulizia urbana anche al di là della rimozione dei graffiti.
Le macchine Torpedo di PTC, infatti, sono ampiamente utilizzate per la pulizia e la sanificazione di panchine da polvere, terriccio, muschio e guano che si depositano quotidianamente e possono diventare un problema per chi usufruisce degli spazi pubblici all’aperto.
Ampia applicazione, inoltre, si trova nei cimiteri, dove basta un solo operatore dotato di Torpedo per ripulire da muschio e altri depositi naturali lapidi e tombe in marmo, granito e altri superfici delicate grazie all’alta temperatura prodotta dal getto di vapore. Come mostra questo test effettuato con un Torpedo Mini E.
Sempre con un Torpedo Mini E, infine, si possono compiere, oltre alla rimozione dei graffiti, operazione di pulizia e sverniciatura di cancelli e recinti in metallo o in legno, grazie alla forza dell’acqua pressurizzata e all’alta temperatura del vapore.
Pratici e trasportabili
Le Unità Urban Cleaning di PTC sono comode da trasportare e pratiche da utilizzare.
Sono disponibili in 2 tipologie:
- TORPEDO COMPACT: unità skid, trasportabili con un furgone o con un autocarro, alimentate a motore diesel
- TORPEDO MINI: unità dotate di ruote autonome, movimentabili a mano, alimentate a motore elettrico.
Oltre a vari kit di lance di lavaggio e tool da diserbo o lavapavimenti, infine, sono dotate di speciali pistole per alte temperature che prevedono il passaggio dell’acqua al di fuori della manopola, evitando che la mano dell’operatore si scaldi.