Insieme alla rimozione di acque reflue e liquami dai pozzi neri, le attrezzature da spurgo vengono impiegate per la pulizia urbana in numerosi altri casi: scopriamone tutte le applicazioni.
Lo spurgo
Le condutture fognarie, nella maggior parte dei casi, collegano edifici residenziali, strutture pubbliche, aziende o attività commerciali direttamente alla rete di scarico urbana. In molti casi, però, questo collegamento non è possibile; pertanto, vengono installati presso gli edifici dei pozzi neri o fosse biologiche, dentro ai quali finiscono gli scarichi organici e le acque reflue prodotte da chi vive, lavora o usufruisce degli stessi edifici.
Periodicamente, questi contenitori vanno svuotati ed è qui che intervengono le macchine per lo spurgo: si tratta di unità di aspirazione, in versione skid o montate su autoveicoli, capaci di aspirare liquami, fanghi, oli, ecc.
Grazie a potenti pompe di aspirazione, queste macchine creano il vuoto all’interno di grandi cisterne e con l’utilizzo di lunghe tubazioni asportano il contenuto dei pozzi e delle fosse biologiche, per condurlo poi in totale sicurezza in appositi siti di smaltimento.
In ambito urban cleaning, però, questa è solo una delle attività che si possono compiere con le attrezzature da spurgo.
Le principali applicazioni di questi strumenti, basati su un getto d’acqua ad alta pressione, sono:
- la disotturazione delle tubature;
- la pulizia delle caditoie e dei canali di gronda;
- la pulizia delle condutture;
- lo stasamento degli scarichi;
- lo stasamento dei pozzetti;
- la pulizia delle superfici.
SCOPRI LE ATTREZZATURE DA URBAN CLEANING DI PTC ITALIANA
La disotturazione delle tubature e delle grondaie
Sapone, residui di cibo, capelli e altri detriti ostruiscono facilmente le tubature delle abitazioni, mentre fogliame e terriccio otturano i canali di gronda all’esterno. Per il loro stasamento si interviene in maniera professionale con la tecnologia canal-jet.
Si tratta di attrezzature da spurgo che sfruttano un getto di acqua ad alta pressione, erogato da un ugello appositamente progettato per la pulizia delle condutture. L’acqua ad alta pressione rimuove completamente i detriti bloccanti e pulisce le superfici dei condotti.
APPROFONDISCI: LAVANDINI, TUBATURE E GRONDAIE OTTURATI: QUALI ATTREZZATURE USARE PER LO STASAMENTO
Lo stasamento di scarichi, pozzetti e condotte
Le fognature dei centri urbani sono composte da scarichi, pozzetti, condotte e caditoie: elementi indispensabili per smaltire acque bianche e acque nere che necessitano di frequenti operazioni di lavaggio e disostruzione.
Procedure che vengono efficacemente eseguite con le cosiddette unità di stasamento basate su un getto di acqua ad alta pressione, chiamato hydrojet, che spinge un particolare ugello lungo la conduttura da disostruire, ripulendo al contempo le superfici della tubazione stessa.
APPROFONDISCI: COS’È UN’UNITÀ DI STASAMENTO E COME FUNZIONA
Le unità di spurgo compatte
I macchinari da spurgo sono, nell’opinione comune, di dimensioni spropositate e trasportate da grossi camion. Non sempre, però, gli spazi consentono il passaggio di mezzi ingombranti: in questi casi intervengono le unità di spurgo compatte.
Chiamate anche built-in, sono unità installate su piccoli veicoli commerciali, in grado di intervenire in piccoli ambienti, attraversare le strade più strette o scendere nei sotterranei.
APPROFONDISCI: UNITÀ PER SPURGO COMPATTE: COME AGIRE NEGLI SPAZI RISTRETTI
Lo spurgo sui mezzi di trasporto
I mezzi di trasporto pubblico, come treni e autobus, in quanto dotati di servizi igienici, necessitano di spurgo esattamente come gli edifici.
Anche in questo caso si interviene con le attrezzature da spurgo; inoltre, ponendosi l’esigenza di ripulire al contempo l’ambiente che ospita i servizi, esistono avanzate unità di aspirazione combinate dotate di pompe per il lavaggio ad alta pressione.
APPROFONDISCI: SERVIZI IGIENICI FERROVIARI: ECCO LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER LO SPURGO
La pulizia delle superfici e la rimozione dei graffiti
Per chi si occupa della pulizia e della manutenzione delle città, la rimozione dei graffiti che imbrattano muri, arredi e superfici urbane è una delle incombenze più frequenti e dispendiose da compiere.
Per fortuna esistono unità urban cleaning dedicate, che sfruttano l’acqua ad alta pressione e il vapore per rimuovere la vernice spray senza fatica e senza danneggiare materiali né ambiente, oltre che per lavare e sanificare qualsiasi tipo di superficie.