Lo spurgo degli impianti fognari e la pulizia delle condutture vengono eseguite, in maniera professionale, con appositi macchinari.
Non sempre, però, lo spazio è adeguato al passaggio di strumentazioni di grandi dimensioni o al passaggio di ingombranti mezzi per il loro trasporto. In questi casi si interviene con le unità di spurgo compatte.
Le unità di spurgo built-in
Le unità per spurgo e stasamento compatte, chiamate anche unità built-in, sono ideate per essere per installate su veicoli commerciali di piccole, medie e grandi dimensioni a seconda delle diverse esigenze.
Posseggono tutte le caratteristiche di una classica macchina per l’urban cleaning, ma hanno il vantaggio di un facile trasporto e dell’utilizzo in ambienti ristretti.
Possono, quindi, essere utilizzate per le seguenti applicazioni:
- Disotturazione tubature
- Pulizia caditoie
- Pulizia condotte
- Stasamento scarichi
- Stasamento pozzetti
- Pulizia superfici
Dove intervengono le unità per spurgo compatte
In spazi aperti è facile intervenire con un’apparecchiatura composta da serbatoi di grandi capacità, grossi motori e grandi arrotolatori di tubo; il tutto trasportato da un grosso camion.
Immaginatevi, però, di dover effettuare uno spurgo raggiungendo un tombino tra gli stretti vicoli del centro storico di un piccolo borgo. Oppure di dover effettuare lo stesso servizio tra gli scaffali affollati di un magazzino o tra i macchinari complessi di un’industria. Ancor più complicato, infine, dover raggiungere un parcheggio sotterraneo, tra rampe a chiocciola e centinaia di veicoli parcheggiati, il tutto con un mezzo di piccole dimensioni attrezzato con le unità Built-In.
Le unità built-in, quindi, sono ideate per agire proprio in queste particolari condizioni ambientali:
- per l’utilizzo nel centro storico, ad esempio, possono essere montate su piccoli furgoni ed essere utilizzate con tutte le loro applicazioni anche tra le stradine più strette;
- per l’utilizzo all’interno di magazzini o industrie, le stesse unità possono essere predisposte per il trasporto tramite un muletto;
- per i parcheggi sotterranei, invece, possono essere montati su un carrello adeguato al traino per mezzo di un’autovettura.
Le unità di aspirazione per i sotterranei
Per gli ambienti sotterranei, come i parcheggi, sono state ideate apposite unità di aspirazione combinate, come la linea Vortex Combi di PTC Italiana.
Le unità di aspirazione combinate PTC sono dotate di pompe per il lavaggio ad alta pressione (possono arrivare fino a 250 bar), necessarie per asportare i residui delle otturazioni senza danneggiare la parte strutturale delle condutture. L’acqua fuoriesce da un ugello che pulisce l’interno dei tubi da incrostazioni, ruggine e sedimenti.
In particolare, Vortex Combi è un’unità di aspirazione dotata di un sistema di lavaggio ad alta pressione. Grazie ad una cisterna d’acqua in plastica della capacità di 500 litri ed un naspo HP manuale con 50 metri di tubo, è in grado di svolgere la doppia funzione di aspirare residui liquidi e lavare con un getto ad alta pressione. Tutto in un unico macchinario, movimentabile con forche o ganci di sollevamento.
La linea Vortex Combi
VORTEX COMBI 800 | Cleaning
- Telaio di alta qualità in acciaio con predisposizione per sollevamento tramite forche muletto
- 2 motori diesel Yanmar L100
- Pompe da vuoto professionali a palette
- Pompe HP da lavaggio Comet
- Cisterna per il vuoto, in acciaio inox 800 l, valvola di troppo pieno, valvola sicurezza +0,5 bar, doppio indicatore di livello, valvola di carico/scarico manuale
- Cisterna acqua in plastica 200 l
- Naspo HP manuale con 15 metri di tubo
- 5 m tubo Ø 80 mm, per l’aspirazione con innesto rapido
VORTEX COMBI 1000 | Sewer
- Telaio in acciaio di alta qualità con predisposizione per sollevamento tramite forche muletto
- Motori benzina Honda GX 390 / GX 690
- Pompe da vuoto professionali a palette
- Lubrificazione forzata
- Pompe HP da lavaggio Comet TW Premium
- Cisterna per il vuoto, in acciaio inox 1000 l, valvola di troppo pieno, valvola sicurezza +0,5 bar, doppio indicatore di livello, valvola di carico/scarico manuale
- Cisterna acqua in plastica 500 l
- Radiocomando multifunzione (ON/OFF, By-Pass, ± RPM)
- Naspo HP manuale con 50 metri di tubo
- 5 m tubo Ø 80 mm, per l’aspirazione con innesto rapido
- Puntale di aspirazione Ø 80 mm