Tutte le attività umane, domestiche, agricole o industriali producono acque reflue. Queste contengono sostanze organiche e inorganiche che possono danneggiare l’ambiente.
Prima di rilasciarle nel terreno o in mare devono essere sottoposte ad un trattamento di pulizia, perché i loro agenti inquinanti sono maggiori rispetto alle capacità auto-depurative degli organismi naturali in cui confluiscono.
Visto l’elevato grado di inquinamento presente nelle acque di scarico, la legge italiana e comunitaria impone di utilizzare sistemi di depurazione per mantenere in buono stato le risorse idriche superficiali e profonde.
Le norme in materia ambientale promuovono “la qualità della vita umana da realizzarsi attraverso la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali”.
Per questa ragione, l’effetto dei trattamenti depurativi è simile ai processi biologici che hanno luogo naturalmente, ma grazie alla tecnologia impiegata avvengono in maniera più rapida.
Si articolano normalmente in due fasi:
- Aspirazione di fango e acque reflue;
- Svuotamento condutture.
La pulizia delle condutture con le unità di aspirazione compatte e combinate
L’operazione di svuotamento viene eseguita da personale qualificato mediante una specifica attrezzatura chiamata unità di aspirazione.
Le Vortex PTC sono unità di aspirazione compatte facilmente trasportabili e possono essere installate su pianali scarrabili o su autocarri senza modificare il veicolo.
Si compongono di:
- Pompe da vuoto professionali a palette
- Serbatoio in acciaio inossidabile a tenuta stagna
- Sistema di lavaggio ad alta pressione nella versione combinata
La pompa di aspirazione comprime l’aria creando l’effetto del vuoto all’interno della cisterna. Il movimento delle palette permette l’aspirazione del materiale tramite apertura della valvola di carico.
Per effettuare lo svuotamento delle condutture, il tubo va inserito nel sistema da svuotare in modo che la pressione assorba il liquame e venga risucchiato nelle cisterne.
Le unità di aspirazione sono impiegate per estrarre questi materiali che rendono le acque non utilizzabili.
I liquami depositati nella cisterna del macchinario vengono successivamente smaltiti.
La tenuta stagna delle cisterne impedisce la fuoriuscita dei liquidi o dei vapori durante il trasporto.
Unità combinate
Le unità di aspirazione combinate PTC sono dotate di pompe per il lavaggio ad alta pressione (possono arrivare fino a 250 bar), necessarie per asportare i residui senza danneggiare la parte strutturale delle condutture. L’acqua fuoriesce da un ugello che pulisce l’interno dei tubi da incrostazioni, ruggine e sedimenti.
Settori di utilizzo
Per assicurare il buon funzionamento della rete fognaria, le attività di urban cleaning sono una best practice da effettuarsi con regolarità. Mantenere costantemente in buono stato le tubature, i pozzetti e gli scarichi previene intasamenti, odori molesti o perdita di liquami.
La normativa in materia di tutela ambientale definisce e suddivide le aree in cui effettuare la pulizia e la manutenzione. Vediamo nel dettaglio quali sono:
- Domestico: rientrano in questa categoria le acque di scarico che hanno origine da insediamenti residenziali. Si tratta di sostanze che derivano dalle deiezioni umane che provengono dall’ambito pubblico, privato e dal settore dei servizi. Sono attività generate da abitazioni, condomini, alberghi, scuole, caserme, uffici, negozi e bar.
- Industriale: appartengono a questa classe le acque reflue prodotte dalle strutture che svolgono una funzione di tipo commerciale o produttivo. Le operazioni di depurazione riguardano quelle entrate in contatto con sostanze o materiali inquinanti non pericolosi connesse all’operatività dello stabilimento.
- Urbano: relative alle acque di scarico che confluiscono nelle reti fognarie sia domestiche che industriali.
Le nostre unità di aspirazione compatte e combinate sono attrezzature molto versatili. Questa loro caratteristica le rende perfette sia per le attività di pulizia dei settori stabiliti dalla normativa sia per altri tipi di servizi.
Un campo di applicazione in cui le macchine di aspirazione PTC possono essere impiegate è la ristorazione o l’industria alimentare, per lo smaltimento degli oli esausti.
La legge italiana decreta che chiunque detenga questi oli e grassi di origine vegetale o animale è obbligato a conferirli al CONOE, il consorzio incaricato per la loro raccolta, trasporto e stoccaggio, oppure a darli in consegna ad un soggetto intermediario autorizzato.
I ristoranti e le industrie alimentari devono seguire una procedura per il corretto smaltimento degli oli che prevede la conservazione in appositi serbatoi.
Una volta che i silos si sono riempiti, il personale addetto può effettuare lo svuotamento del materiale che passa dal contenitore di proprietà dell’industria alimentare alla cisterna dell’unità di aspirazione.