Tra gli impieghi principali delle unità ad ultra alta pressione spicca, senza alcun dubbio, il water blasting: scopriamo, allora, cos’è e a cosa serve.

L’idropulizia

Il water blasting è una procedura di idropulizia che sfrutta la potenza delle unità ad ultra alta pressione per generare un getto d’acqua pressurizzato e impiegarlo per rimuovere strati di materiale indesiderato da oggetti, edifici, veicoli e superfici in generale.

In casa, l’idropulitrice domestica viene utilizzata dalle famiglie per pulire facilmente e senza sforzi i pavimenti, i giardini, l’auto o i veicoli. Allo stesso modo, seppur con attrezzature e potenze nettamente più elevate, il water blasting è il metodo di pulizia industriale che utilizza la forza dell’acqua pressurizzata, generata dall’unità ad ultra alta pressione – o unità UHP – per ottenere l’effetto di pulizia richiesto su una qualsiasi superficie, senza alcun problema legato alla sua conformazione, difficile o irregolare che sia.

Le superfici e gli oggetti da sottoporre a water blasting possono essere composti in cemento, metallo o pietra, con l’unica accortezza di regolare adeguatamente la pressione emanata dall’unità UHP al fine di non danneggiare i materiali meno resistenti. Da tutto ciò consegue che le unità ad ultra alta pressione possono essere utilizzate nelle attività di pulizia e manutenzione industriale dei più svariati settori, rimuovendo qualsiasi tipo di accumulo pesante senza causare danni alla superficie sottostante.

Come funziona l’idrosabbiatura con acqua (ultra alta pressione)

Il getto d’acqua necessario per l’idrosabbiatura raggiunge pressioni anche fino a 40mila PSI: una potenza in grado di eseguire la pulizia nella maggior parte delle applicazioni industriali, come l’idrodemolizione del calcestruzzo, la rimozione di vernice e ruggine, la preparazione di superfici metalliche e la pulizia di serbatoi.

Insieme alla pressione, anche la portata dell’acqua svolge un importante ruolo nel processo di sabbiatura.

Le apparecchiature dedicate al water blasting sono unità idrodinamiche ad alta pressione con motore elettrico o endotermico ad azionamento manuale o automatico, ad alta efficienza ed elevata praticità d’uso: realizzate su strutture fisse o carrellate, permettono di eseguire il lavoro richiesto con uno o più operatori.

In linea generale, l’unità UHP per il water blasting è collegata ad una rete idrica o un serbatoio d’acqua: attraversando l’apposita tubazione, l’acqua viene filtrata da materiali estraneo e impurità prima di essere introdotta nella pompa, dove viene pressurizzata.

L’operatore impugna una lancia che viene orientata sulla superfice selezionata e azionata per rilasciare l’acqua pressurizzata attraverso un ugello di uscita ad alta pressione. La potenza dell’acqua generata dall’unità a ultra alta pressione frantuma qualsiasi residuo solido presente sulla superficie da ripulire, insieme a sostanze insolubili come oli, dispersioni o vernici minerali, per poi discioglierli e asportarli senza danneggiare la superficie sottostante.

Il water blasting in campo industriale

Water Blasting PTC

La sabbiatura a getto d’acqua può essere utilizzata, quindi, per la pulizia in campo industriale su diverse superfici e nei settori più disparati. Vediamo, allora, quali sono i principali impieghi, suddivisi per settore.

In campo manufatturiero – da quello più artigianale a quello più industrializzato – la sabbiatura è molto utile in fase di preparazione o di manutenzione per la rimozione di vernice, ruggine, grasso, materiali antivegetativi, sali, e sporco, ad esempio, dalle materie prime che devono essere lavorate o da un componente meccanico da riparare.

Nella lavorazione dei metalli, in particolar modo, la sabbiatura viene utilizzata per eliminare scorie di saldatura, sbavature metalliche, scaglie di laminazione e ruggine.

Il water blasting è molto diffuso nel settore marittimo, sia come tecnica di manutenzione che di preparazione delle superfici: il getto d’acqua ad alta pressione, ad esempio, viene spesso utilizzato per la rimozione degli strati di materiali antivegetativi, vernice, ruggine o escrescenze naturali presenti sullo scafo, sul ponte, sui serbatoi di stoccaggio, sulle piattaforme petrolifere, sulla stiva e in molti alti punti di un’imbarcazione.

Allo stesso modo, in aviazione la sabbiatura è utile per la rimozione di fluidi idraulici aeronautici, gomma e grasso che vengono depositate dagli aerei sulle piste di atterraggio.

Nell’industria chimica e nell’industria alimentare, invece, l’idropulizia viene utilizzata per la pulizia di caldaie, recipienti, tubazioni, vasche, condutture e scambiatori di calore.

Oltre questo breve elenco, la sabbiatura viene impiegata in edilizia, metallurgia, automotive, in campo militarie, minerario, petrolifero e in innumerevoli altri settori:

SCOPRI TUTTI I SETTORI DI APPLICAZIONE DEL WATER BLASTING

I vantaggi del water blasting

Vantaggi Water Blasting | PTC

Tra i vantaggi del water blasting in campo industriale, ad esempio, troviamo la possibilità di effettuare regolari operazioni di pulizia di macchinari e ambienti lavorativi, in modo da garantire processi continui e sicurezza durante il funzionamento delle attrezzature e riduzione dei tempi di fermo impianto ben poco proficui.

Inoltre, bastando un solo operatore per azionare un’unità per il water blasting, si ottiene un importante risparmio sulla manodopera. La pulizia con l’acqua a ultra alta pressione, allo stesso tempo, non genera polvere né impiega prodotti chimici pericolosi per l’utilizzatore.

Essendo utilizzata solo acqua pura, infine, le sostanze rimosse possono essere facilmente filtrate e non rimangono residui acidi, alcali o altri solventi da smaltire. Nell’insieme, ciò comporta un importante risparmio sia sull’approvvigionamento che sullo smaltimento del materiale di getto, con importanti ricadute sui costi di gestione e ambientali

SCOPRI LE UNITA UHP PER IL WATER BLASTING DI PTC ITALIANA