Eseguire il lavaggio di condotte e tubature è un’operazione importante per mantenere le buone condizioni del sistema fognario e salvaguardarne la funzionalità.
Gli scarichi delle acque chiare e grigie raccolgono depositi di sabbia e fogliame, mentre detersivi, grassi delle cucine e liquami sono responsabili degli intasamenti di quelle nere.
Questi detriti che si accumulano nelle fognature provocano ostruzioni che potrebbero impedire il corretto funzionamento dell’impianto idrico e causare spiacevoli risalite di liquidi.
Il Canal Jet è una soluzione di lavaggio e stasamento che sfrutta l’alta pressione dell’acqua in modo da rimuovere le incrostazioni e ripulire la rete idrica ostruita.
Grazie a questa moderna tecnologia si riesce ad ottenere una pulizia rapida e profonda di pozzi neri, fogne, tubi e condotte. Anche di piccoli diametri, esempio scarichi di lavelli.
Le unità Canal Jet, dette anche Unità per stasamento e spurgo, sono utilizzate per interventi di manutenzione ordinaria, periodica o in situazioni di emergenza, e consentono di raggiungere zone di difficile accesso, tubature strette o impianti vecchi e danneggiati.
Il risultato finale è sempre una pulizia minuziosa e la disostruzione delle condotte compromesse.
Come funzionano le Unità Canal Jet
Attraverso il Canal Jet è possibile pulire in modo approfondito canali fognari o reti idriche rimuovendo:
- Residui di calcare;
- Ostruzioni fognarie;
- Rifiuti solidi;
- Altri detriti che impediscono il funzionamento dell’impianto
Sfruttando l’alta pressione del getto d’acqua, il Canal Jet svolge una duplice funzione: eliminare le incrostazioni, lo sporco ed i detriti. In questo modo è possibile ottenere ottimi risultati in tempi molto rapidi.
Per prima cosa il personale qualificato introduce all’interno del condotto un tubo flessibile che termina con un ugello. L’ugello avanza lungo il sistema fognario insieme al tubo e indirizza il getto.
Unendo la forza dell’alta pressione riesce ad arrivare all’altezza della chiusura e perforare l’ostruzione, in modo che il materiale frammentato possa defluire liberamente.
Il tubo può avere diverse dimensioni e capacità di estensione a seconda del condotto in cui dovrà essere collocato e alla tipologia di attrezzatura impiegata nell’operazione.
La nostra gamma di Unità Canal Jet per la pulizia della rete fognaria prevede tre tipologie di configurazioni:
Built-in
sono macchine autonome con motore diesel, benzina o hybrid. Leggere e super compatte, progettate per entrare in piccoli autocarri o furgoni.
Scopri di più su questa configurazione
Portable
sono macchine dalle dimensioni contenute, dotate di ruote e molto agevoli da spostare; hanno una motorizzazione elettrica o benzina, perfette per interventi di pulizia rapidi e immediati.
Scopri il modello CJ-2B
Trailer
si tratta di rimorchi professionali omologati per la circolazione stradale. Completamente autonomi in modo da non vincolare il vano di carico di un automezzo.
Scopri il modello CTR-C
Tutte le Unità Canal Jet PTC sono dotate di sistemi di controllo semplici ed intuitivi, ingombri ridotti e bassi consumi e possono utilizzare più tipi di ugelli. Ad esempio:
- Ugello ovale;
- Ugello triangolare;
- Ugello rotante;
Questi definiscono il moto dell’acqua e agiscono con una pressione più o meno intensa, liberando completamente il canale senza danneggiare le tubature.
Pompe Triplex per un getto ad altissima pressione
L’asso nella manica delle nostre Unità Canal Jet sono le pompe che montano: Pompe ad alta pressione HPP
La pompa è il cuore pulsante della macchina, grazie alle pompe Triplex il getto pressurizzante è molto più potente rispetto alle altre unità di Canal Jet che si trovano generalmente sul mercato.
Queste pompe, infatti, sono in grado di garantire altissime prestazioni in dimensioni compatte, le più piccole sono realizzate con testata in ottone nichelato e corpo in alluminio; possono raggiungere fino a 500 BAR, il che permette interventi di pulizia efficaci anche senza detergenti o additivi chimici, rispettando l’ambiente, le condizioni dei lavoratori e riducendo i costi di intervento.
Sia le soluzioni Canal Jet con movimentazione elettrica sia quelle con motore endotermico montano pompe triplex e sono disponibili versioni con albero maschio oppure versioni predisposte di flangia per attacco motore idraulico.
Inoltre, la pompa è disponibile come singolo componente oppure come motopompa idraulica (pompa completa di motore idraulico, fornita già assemblata).